BASTIA UMBRA – Arrivare al parto più sicura, serena e preparata è sempre più fondamentale per la tranquillità di una futura mamma. Ed importanti studi dimostrano che questo è possibile frequentando soprattutto corsi di accompagnamento alla nascita.
Proprio per questo motivo la Farmacia Angelini di Bastia Umbra, che da sempre si impegna a soddisfare al meglio le esigenze dei propri utenti, ha ideato un ulteriore servizio nell’ottica di pensare alla farmacia come presidio sanitario a 360 gradi e vicino ai cittadini.
Attraverso quindi dei corsi gratuiti di accompagnamento alla nascita in programma (anche per facilitare la presenza dei papà) tutti i sabati di maggio (“La tua ostetrica in farmacia”), l’infermiera ostetrica Maria Chiara Errico seguirà e guiderà le partecipanti durante l’intera fase della gravidanza per favorire la salute della mamma e quella del neonato. I corsi, con contenuti che spaziano dagli aspetti fisiologici a quelli anatomici e postparto, si svolgeranno negli spazi del Centro specialistico medico situato proprio sopra la farmacia.
Durante il primo incontro (sabato 7 maggio) saranno forniti brevi cenni anatomici e sarà spiegata la gestione del travaglio e quella del postparto.
Sabato 14 maggio, invece, parto naturale, parto cesareo e l’importanza dell’allattamento al seno e del microbiota del nascituro.
Di valigia preparto, quando prepararla e cosa metterci dentro, si parlerà sabato 21 maggio, oltre al benessere della mamma prima e dopo la gravidanza.
Quarto e ultimo appuntamento sabato 28 maggio: benessere del bambino nella pancia e nel mondo esterno. L’importanza della musica, del massaggio e della lettura (una volontaria del progetto Nati per leggere darà delle indicazioni sulle prima letture da proporre al bambino).
Alle partecipanti verrà consegnato un omaggio offerto da alcuni sponsor.
Inoltre, l’ostetrica è a disposizione anche tutte le mattine dal lunedì al sabato, mentre il martedì e il giovedì solo il pomeriggio, ed è possibile anche prenotare l’auscultazione del battito cardiaco fetale.
Con “La tua ostetrica in farmacia” continua così un percorso rivolto ad una rete di servizi che guarda alla farmacia come riferimento della sanità territoriale e all’importante ruolo del farmacista nell’assistenza sociosanitaria di prossimità.