In sintonia con quanto illustrato nel titolo del convegno recentemente svoltosi alla sala della Notari ed organizzato dal vice sindaco Gianluca Tuteri “adolescenza bisogno di fatti non di parol”, il Comune ha realizzati un nuovo servizio per gli adolescenti che sarà presentato lunedì 11 aprile alle 12.30 in Piazza del Melo. Presenti il sindaco Romizi, il vice sindaco Tuteri, l’assessore Giottoli, l’assessore regionale Coletto, la presidente della fondazione Cassa di Risparmio Colaiacovo, il direttore del distretto del Perugino di Asl1 Notargiacomo. Si tratta di uno spazio di ascolto dei giovani svolto da psicologhe e psicoanaliste della asl, che verrà realizzato presso l’Informagiovani di piazza del melo e presso il Centro Servizi Giovani di via Settevalli 11 (zona Bellocchio-Madonna Alta), nell’ambito del progetto “OTTAVO SEGNO”.
“Abbiamo deciso – spiega Tuteri – di realizzare il servizio di consultazione psicologica al di fuori dei consueti sportelli sanitari, in locali più informali e inseriti in contesti già destinati ad altri servizi rivolti ai giovani”. L’amministrazione comunale ha quindi messo a disposizione del nuovo progetto tre locali e fondi per il personale sanitario. Ottavo segno è il primo di una serie di progetti sostenuti dalla Regione Umbria che saranno incentrati sulla promozione del benessere dei giovani, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio.
Nel corso dell’incontro di lunedì verrà presentato nel dettaglio anche il progetto di piazza del Melo intesa come piazza dei giovani.