POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Evoluzione meteo climatica estremamente dinamica, in Europa stiamo osservando cambiamenti importanti ossia una vera e propria ridistribuzione delle strutture di Alta e Bassa Pressione.
Tali cambiamenti, ovviamente, avranno ripercussioni importanti anche sulle nostre regioni e vedremo se e quanto saranno incisive. Diciamo che stiamo andando incontro a un periodo di dinamicità atmosferica, tipica chiaramente del periodo che stiamo vivendo. Si potrebbero avere giornate di sole, dettate dalla vicinanza dell’Alta Pressione – collocata sull’Europa occidentale – e spunti temporaleschi imponenti.
Verso metà mese i modelli matematici lasciano intravede, da giorni, la possibilità di un severo peggioramento pilotato dall’Oceano Atlantico. Non sono da escludere, in virtù del posizionamento della struttura anticiclonica, eventuali sorprese dai quadranti settentrionali.
IL METEO A BREVE TERMINE
Il breve termine, che ci condurrà a metà della prossima settimana, sarà caratterizzato da strascichi instabili importanti nelle regioni del Centro Sud. Lo sbilanciamento a ovest dell’Alta Pressione farà sì che su queste regioni permanga una discreta circolazione ciclonica, sostenuta da aria fresca e in quanto tale foriera di altri temporali.
Si dovrà prestare attenzione all’intensità dei fenomeni perché localmente potrebbero abbattersi forti temporali, magari anche a carattere di nubifragio e associati a improvvise grandinate.
Di contro avremo il Nord Italia sotto chiara influenza anticiclonica e se si eccettuano temporali sparsi sull’arco alpino il tempo dovrebbe essere nettamente migliore. Nel frattempo l’Europa occidentale sarà sotto un’ondata di calore importante, ma c’è da dire che sulle nostre regioni l’influenza del caldo sarà trascurabile.
SEVERO MALTEMPO
Situazione che, a metà mese, è destinata a evolvere maggiormente verso l’Autunno. Il tempo potrebbe peggiorare a causa di un’estensione delle maglie cicloniche oceaniche, a seguito di una depressione che punterà l’Europa occidentale, verso il cuore del Mediterraneo.
Tale scenario depone a favore di un peggioramento di stampo autunnale, destinato a portarci nuovi piogge localmente intense che potrebbero assumere localmente carattere di temporale. Ci sarà da capire, come scritto in apertura, se vi sarà spazio anche per degli affondi di aria fredda da nord, ma questa ipotesa andrà valutata cammin facendo e soprattutto dopo che avremo capito quale sarà l’esatta collocazione dell’Alta Pressione.
IN CONCLUSIONE
Autunno che evidentemente sta provando già a prendere il sopravvento, ma come ben sappiamo sino a ottobre non mancherà occasione per altri momenti di bel tempo, magari associati alle ultime ondate di caldo.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.