19-11-2020
Campagna olivicola 2020-2021: i prezzi minimi e massimi
Campagna olivicola 2020-2021: questi i prezzi – minimi e massimi – delle olive locali DOP
deliberati dal Comitato Borsa Merci della Camera di Commercio di Perugia
Il Dr. Bruno Diano, Presidente del Comitato Borsa Merci di Perugia, ha illustrato, ormai al termine della campagna di raccolta 2020-2021, l’andamento dei prezzi delle olive locali Dop. In apertura del suo intervento, il presidente Diano, a nome di tutti i componenti la Commissione che presiede, ha voluto rispondere alle obiezioni avanzate da Giulio Scatolini, presidente di Aprol, Associazione dei Produttori Olivicoli della provincia di Perugia, che in una sua nota stampa ha espresso perplessità sul livello dei prezzi delle olive praticato a livello locale, affermando “che non risulta che nessun olivicoltore umbro abbia venduto o abbia intenzione di vendere le proprie olive a 60,00 euro al quintale”.
Per dovere di chiarezza e verità, si fa presente che la Borsa Merci di Perugia a partire dalla seduta del 3 novembre 2020, così come nelle successive del 10 e 17 novembre, e quindi praticamente per l’intera campagna olivicola, ha quotato l’oliva locale DOP al quintale, minimo 70,00 euro massimo 80,00 euro. Quindi il discorso dei 60,00 euro, è fuorviante e si riferisce alla prima quotazione dell’oliva da parte del Comitato di Borsa Merci di Perugia, risalente alla seduta del 27 ottobre 2020, poi nella settimana successiva corretta come è naturale accada con riferimento alla prima quotazione di un qualsiasi prodotto, visto che all’inizio del raccolto le informazioni sono necessariamente scarse e incomplete e le rese particolarmente basse.
La quotazione, ricorda il presidente Diano, è sempre stata presa all’unanimità, dopo aver raccolto informazioni sia dal mondo agricolo sia da quello industriale da parte dei componenti di Borsa Merci.
Pertanto l’intero Comitato Borsa Merci esprime la propria meraviglia riguardo la critica avanzata dal Presidente Aprol per aver formulato una quotazione bassa per l’oliva locale DOP.
Al contrario c’è da riportare alcune segnalazioni di segno opposto da parte di alcuni gestori di frantoi oleari umbri, che hanno lamentato la quotazione eccessivamente alta dell’oliva stessa, soprattutto per quanto riguarda il massimo di 80,00 euro al quintale, sostenendo, al riguardo, che il prezzo di acquisto dell’oliva ha oscillato tra i 65,00 ed i 75,00 euro al quintale, mai oltrepassando quest’ultima soglia, e che anzi a fine campagna si sono registrati prezzi nettamente più bassi.
La motivazione di ciò è da ricercare nella produzione notevole di quest’anno accompagnata da una scarsa resa pari a circa al 9-10 % che non è aumentata durante la campagna a causa dell’andamento stagionale caratterizzato da un clima mite e particolarmente umido.
In ogni caso è necessario ribadire come la quotazione dell’oliva locale pari a 70,00 euro il minimo ed 80,00 euro il massimo sia stata rilevata dai componenti il Comitato Borsa Merci all’unanimità e come facciano parte della Commissione in questione due componenti che operano direttamente nel settore molitorio, oltre numerosi rappresentanti del settore agricolo che hanno acquisito informazioni riguardo le contrattazioni in atto su tutto il territorio provinciale giungendo scrupolosamente a formulare una quotazione che ha cercato proprio di favorire la produzione locale e non di penalizzarla, come sostenuto da Giulio Scatolini.
Il Comitato Borsa Merci infine esprime la propria preoccupazione anche per le quotazioni dell’olio umbro, previste in ribasso, ripromettendosi comunque nel confronto tra parte agricola e parte industriale di tutelare la nostra produzione olearia.
Le News della Camera di Commercio di Perugia